venerdì 5 ottobre 2007

Unchie

La notizia s'impone all'attenzione del mondo dei media: "Anche le pornostars si mangiano le unchie, o puro le pellicine ai borti delle dita". A confermarlo è Pietro Ballaghi, operatore che vanta un'esperienza ormai decennale nel campo della manicure e make up delle professioniste a luci rosse.
- Inutile soffermarsi sull'importanza di questi dettagli, continua lo specialista, ho assistito in prima persona a situazione che il regista c'ha fatto ripetere la scena... e lei capirà, a volte la cosa è pure problematica.
Troppo spesso vengono sottovalutate le doti professionali di chi pratica questo lavoro, attori ed attrici sono costantemente impegnati in estenuanti esercizi fisici, non di meno i membri della troup, costretti a sorreggere le macchine da ripresa in posizioni a dir poco scomode per ore.
- C'è pure il regista che c'ha il pallino... macari è andato tutto bene, ma quanto guarda il girato si accorge che dalla mano dell'attrice, proprio vicino all'unchia, si alza una pellicina... e Zack! Va in ecandescenza e obbliga tutti a rigirare.
Ci è testimone Jennifer l'Oliva, conosciuta nell'ambiente con il nome d'arte "Snocciolina" - A volte, non sempre... la tensione sul set è insopportabile. Pensi alle incombenze quotidiane, alla tal ora dovrai fare questo, poi passerai dai tuoi ecc.. alle 18.30 hai fissato con il dermatologo, sai, le cose che fanno tutti. Quando sei sul lavoro, ci sono tante cose che ti possono distrarre... ovviamente se non riesci ad essere convincente sotto i riflettori puoi dire addio al programma della serata. Il fatto di dover ripetere una o più scene perchè era evidente che in quel momento stavi pensando ad altro porta via tempo ed energie, inoltre attira il malumore dei colleghi. Non è affatto un lavoro facile. Delle volte addirittura, mi è capitato di essere sovrappensiero e magari mangiarmi le unghie, che è un viziaccio. Così, proprio mentre pensavi di aver terminato una lunga sessione di lavoro, ti si para davanti il regista e ti dice "Tutto ok, ma dobbiamo rifare la scena del pompino... avevi delle mani schifose!"... E ti tocca ricominciare.
Cos'altro aggiungere?

Prossimamente: Unchie dei pieti e nanotennologie.