mercoledì 27 agosto 2008

FilmS Mai Visti - Detective Flavius: Il caso Bubi è tuo!


Film:
Detective Flavius: Il caso Bubi è tuo! 1972 (USA) colore 112 min.


Analisi:

Il Film si presenta come un classico triller a tinte forti.
La trama avvincente ricalca la tipica narrazione de la “rinascita dell’eroe” attraverso un media fantasioso ed insolito: i soldatini.
Nonostante la buona volontà del regista il film non riesce ad instaurare quel reciproco rapporto di mutua complicità fra pubblico e pellicola, rimanendo nel complesso poco credibile e scarsamente coinvolgente.
La parte conclusiva della pellicola invece, appare da subito più riuscita. Nonostante i limiti economici e tecnici, lo sconosciuto regista Gherardo "El Charro" Caballero realizza uno dei più lunghi e sconcertanti piani-sequenza della storia del cinema d’azione (ripreso e successivamente citato fuori contesto da film come “irreversible” n.d.r.) dieci interi minuti sono infatti dedicati ad una lunga ripresa di primi piani dei soldatini di plastica verde.

Il protagonista, interpretato magistralmente da Jhon Belluno, giovane promessa italo americana, mai mantenuta, sintetizza lo stereotipo dell’eterno adolescente.
Contrariamente all’altro sconosciuto artista: Ray Liotta, scelto da Caballero per interpretare la parte del feroce antagonista Mastro Bubi, che utilizzerà questo film come trampolino di lancio per assurgere al ruolo di stella nel fatato mondo di Hollywood.

A distanza di quasi trent’otto anni, comunque, questo film continua a presentarsi per quello che è: una violenta crociata contro la violenza, ma a tinte forti.


Lumberto Biagiotti, docente di anatomia audiovisiva sperimentale presso l’università di Castel Roero


Per chi desiderasse leggere la trama di questo capolavoro
http://www.bradas.it/gallery/pictures/catfilms.asp?iCat=11